Nastri in gomma


Nastri Metallici

Ampia gamma e tipologie di nastri con carcassa a cavi d’acciaio per qualsiasi tipo di applicazione industriale.
La presenza di un rinforzo trasversale garantisce le migliori prestazioni sia per applicazioni su lunghe distanze che per impieghi particolarmente gravosi.
Gamma disponibile da 500 fino a 2000 KN/m.

CARATTERISTICHE DELL’ORDITO

L’ordito si riferisce ai cavi d’acciaio longitudinali le cui caratteristiche di resistenza ed elasticità garantiscono le proprietà strutturali del nastro.

Le serie SIDERFLEX IW e HE vengono prodotte utilizzando per l’ ordito dei cavi di tipo aperto caratterizzati da un particolare allungamento che conferisce una elasticità longitudinale maggiore rispetto ai nastri metallici standard.

CARATTERISTICHE TRAMA

La trama rappresenta la globalità dei cavi in acciaio trasversali che forniscono al nastro una specifica resistenza contro tagli, strappi, impatti ed allo stesso tempo permettono una alta flessibilità.

SIDERFLEX IW la struttura della carcassa è progettata in modo tale che la trama, ovvero i cavi trasversali, siano posizionati solamente nella parte superiore del nastro.

SIDERFLEX HE sono realizzati con due trame poste sopra e sotto il piano dell’ordito. La presenza della doppia trama conferisce al nastro una moderata rigidità trasversale, sufficiente comunque a garantire la messa in conca nella maggior parte delle applicazioni. Questo prodotto è raccomandato quando sono richiesti eccezionali caratteristiche di resistenza agli strappi

ALLUNGAMENTO E “CREEP”

Queste caratteristiche meccaniche si riferiscono all’elasticità dei cavi ed al nostro metodo di produzione finalizzato ad ottenere le migliori prestazioni del prodotto finito.

Il basso allungamento è una delle caratteristiche peculiari dei nastri SIDERFLEX: 0,4 % al carico di lavoro (10% del carico di rottura) e max 4 % alla rottura.

“Creep” è l’allungamento permanente che i nastri mostrano nel primo periodo della loro vita. Il grande vantaggio del SIDERFLEX se paragonato ai nastri tessili è una consistente riduzione di questo effetto, che generalmente è irrilevante. Questa caratteristica è importante per la manutenzione del nastro, infatti esso può essere vulcanizzato una sola volta dall’installatore senza che si abbia nuovamente bisogno di un successivo intervento dopo un certo periodo di tempo.

RESISTENZA AL TAGLIO E ALLA ROTTURA

I tagli e le rotture longitudinali sono una frequente causa di sostituzione sia dei nastri con carcassa tessile sia di quelli con carcassa metallica. SIDERFLEX grazie alla sua trama in acciaio è molto più resistente a tali fattori di danneggiamento dei nastri.

Valutazioni indicative circa la resistenza al taglio in kN per i nastri SIDERFLEX IW paragonati ai nastri tessili multitela sono mostrati nella seguente tabella:

Classe Metodo S Metodo D
KN/m IW EP IW EP
500 2,5 0,8 4,8 2,5
630 2,8 0,9 5,1 2,8
800 3,4 1,0 6,5 3,4
1000 3,6 1,2 6,7 3,9
1250 3,8 1,3 8,0 4,2
1600 3,8 1,5 8,0 4,6
Metodo S: corpo estraneo tagliente
Metodo D: corpo estraneo arrotondato con raggio 0,5 mm

RESISTENZA ALL’IMPATTO

SIDERFLEX garantisce un’alta resistenza all’impatto : l’effetto della caduta sul nastro di materiali molto pesanti, all’atto del carico, viene assorbito dalla carcassa flessibile, nonchè dalla qualità superiore della gomma utilizzata per la copertura.

PREVENZIONE DELLA CORROSIONE

Varie proprietà del nostro SIDERFLEX assicurano una superiore resistenza contro la corrosione del cavo in acciaio.

DOWNLOAD SCHEDA PRODOTTO

Scheda nastri metallici


Hai bisogno di informazioni?

Contattaci telefonicamente allo +39 0374 58673 oppure CONTATTACI